Sunday, Apr. 23, 2017

PRIMA RASSEGNA DELLE RIVISTE ITALIANE DI CULTURA

Scritto da:

|

06/12/2016

|

Pubblicato In:

PRIMA RASSEGNA DELLE RIVISTE ITALIANE DI CULTURA

PRIMA RASSEGNA DELLE RIVISTE ITALIANE DI CULTURA
Un’importante novità in questa Fiera “Più libri più liberi” è la realizzazione della “Prima Rassegna delle Riviste Italiane di Cultura” realizzata dal CRIC (Coordinamento delle Riviste Italiane di Cultura), presieduta da Valdo Spini, con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.
L’iniziativa si articola su due piani.
Allo Spazio CRIC, piano terra, postazione P01, ha luogo l’esposizione e la vendita delle riviste partecipanti.(circa 60).
Negli spazi dedicati della Rassegna, si svolge una serie di incontri-dibattiti, di seguito indicati, organizzati dal CRIC sotto il tema “Cultura e riviste. La condivisione del sapere per il dialogo e la pace”:
1.“La libertà religiosa e di coscienza in Italia e nel mondo”, Mercoledì ,7 Dicembre, Ore 17,00-18,30, Sala Diamante, presieduta da Valdo Spini, Presidente CRIC, alla quale intervengono: Eugenio Bernardini, Ezzedin El Zir, Francesco Margiotta Broglio, Giovanni Maria Vian, Gianfranco David Di Segni, Lucio Caracciolo;
2. “La nuova spiritualità e le nuove opportunità del dialogo e della pace”, Giovedì 8 Dicembre , Ore 11,00-12,00, Sala Diamante, coordinata da: Gian Mario Gillio, alla quale intervengono: Sergio Givone, Maria Bonafede, Franco Cardini, Lucetta Scaraffia, Angelo Villa;
3. “I diritti civili, l’integrazione e la coesione sociale” Sabato 10 Dicembre , Ore 11-12, Sala Rubino Coordinata da : Giorgio Zanchini, alla quale Intervengono : Paolo Ricca, Guido Melis, Michael Braun, Leila El Houssi, Mario Marazziti;
4.“Verso un mondo senza riviste e senza giornali?- Trasformazione e crisi dell’informazione nell’età della comunicazione globale.” Domenica, 11 Dicembre ore 10,00-11,00, Sala Smeraldo, coordinata da Severino Saccardi, alla quale intervengono : Edoardo Barbieri Paolo Franchi, Bruno Manfellotto,Claudio Paravati,Gino Roncaglia, Valdo Spini.
“Cultura è condivisione del sapere, è un processo democratico estremamente importante in questa età di disorientamento e di crisi” –dichiara Valdo Spini Presidente del CRIC ,- e le Riviste di cultura rappresentano nuclei significativo di volontariato culturale che dobbiamo difendere e sviluppare .Sono i motivi per i quali abbiamo voluto questa rassegna frutto del libero associazionismo delle riviste nel CRIC.
Con questa duplice impostazione- commenta Spini, vogliamo, da un lato permettere alle riviste di esporre e di proporsi; dall’altro, di sviluppare il loro contributo alla discussione dei grandi problemi della nostra epoca”.
Nelle spazio del CRIC alcune Case editrici e riviste hanno organizzato incontri di presentazione: L’Olschki il 9 Dicembre, ore 17,00-18,00, presenta “Todomodo” e il 10 Dicembre, ore 11,00- 12,00 “Bibliofilia”; Il Mulino Ore 12,00-13,00 “Economia della Cultura”; Pacini i “Quaderni del Circolo Rosselli” 10 Dicembre ore16,00-17,00; “Semicerchio”, Sabato 10 Dicembre ore 17,00 alle ore 18,00; “Testimonianze”, dalle ore 16 alle ore 17;
CRIC – Coordinamento Riviste Italiane di Cultura – Via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma – C.F. 97298190584 –
segreteria@cricrivisteculturali.it, dpacces@gmail.com, blando.palmieri@gmail.com , 3315661557

Sito Web CRIC: http://cric-rivisteculturali.it/cms/

Condividi questo articolo

Notizie correlate

Inaugurazione del restauro del monumento ai Rosselli: Galleria di immagini
da “La Stampa”: il restauro del monumento ai Rosselli di Bagnoles de l’Orne
Con la Fondazione Circolo Rosselli a Bagnoles de l’Orne

Autore

valdo

Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *